fbpx
ROME - ITALY
info@accademiapedagogiaviva.com

L’esercizio fisico e gli stimoli cognitivi potrebbero rallentare l’invecchiamento cerebrale

L’invecchiamento è un processo fisiologico che colpisce tutti gli organi del corpo, compreso il cervello. L’ippocampo, una struttura cerebrale coinvolta nella formazione di nuovi ricordi, è particolarmente sensibile all’invecchiamento e il suo deterioramento è ancora più esacerbato nella malattia dell’ Alzheimer. Utilizzando i roditori come modello di laboratorio, gli scienziati della Fundación Instituto Leloir (FIL) (Argentina) hanno scoperto che l’esercizio fisico e gli stimoli cognitivi potrebbero rallentare in modo significativo questo processo.

Da diversi anni il Laboratorio FIL Neuronal Plasticity diretto da Alejandro Schinder indaga su un fenomeno straordinario che si verifica nell’ippocampo di tutti i mammiferi, compreso l’uomo: la nascita di nuovi neuroni nel corso della vita.

Il team di Schinder aveva precedentemente descritto che non solo vengono generati meno nuovi neuroni durante l’invecchiamento, ma i pochi che nascono impiegano molto tempo per svilupparsi e connettersi con il resto dei circuiti cerebrali. “La domanda che sorge è se questi neuroni, che sono dormienti per molto tempo fino a quando non si uniscono all’ippocampo che invecchia, sono in grado di rispondere a una richiesta del sistema”, spiega Schinder, ricercatore senior di CONICET.

In un nuovo lavoro pubblicato sulla rivista “Frontiers in Neuroscience”, Mariela Trinchero e Magalí Herrero, autori principali del lavoro e membri del gruppo di Schinder, hanno esposto vecchi topi a brevi periodi di un ambiente arricchito, una grande gabbia con giocattoli e tunnel da Esplorare. Hanno quindi studiato in dettaglio i neuroni generati in questi animali e hanno concluso che una settimana in un ambiente arricchito ha notevolmente accelerato il loro sviluppo.

“Questi neuroni senza l’ambiente arricchito hanno sinapsi corte e non pronte, incapaci di ricevere o inviare informazioni”, afferma Trinchero. “Tuttavia, quando gli animali sono esposti a un ambiente pieno di stimoli, i fili di questi neuroni crescono rapidamente, assomigliando più ai neuroni di animali giovani. Nuovi neuroni vengono incorporati in modo efficiente nel circuito dell’ippocampo ”.

Gli animali sedentari anziani presentano neuroni con derivazioni molto brevi (a sinistra), mentre se si esercitavano o avevano stimoli cognitivi, i neuroni erano altamente sviluppati e collegati al circuito cerebrale (a destra).

D’altra parte, in un secondo lavoro pubblicato sulla stessa rivista, Trinchero ha dimostrato che l’esercizio fisico prolungato ha un effetto simile sulla neurogenesi degli animali anziani, mentre periodi limitati non sono efficaci nel promuovere la crescita di nuovi neuroni.

Tuttavia, una scoperta inaspettata è stata che l’effetto benefico dell’esercizio fisico è durato per diverse settimane anche se il topo aveva smesso di correre. “È possibile che ciò avvenga perché durante la corsa vengono secreti fattori di crescita neuronale che diminuiscono con l’età, ma negli individui che rimangono attivi rimangono alti per almeno alcune settimane dopo l’esercizio”, spiega Herrero.

“Questi lavori ci insegnano che, nonostante quello che sappiamo oggi sulla perdita di capacità funzionale del cervello durante l’invecchiamento, ci sono caratteristiche che possono essere riattivate da attività che semplicemente mettono in funzione il cervello”, afferma Schinder. E aggiunge: “In particolare l’esercizio fisico genera cambiamenti davvero notevoli nei circuiti cerebrali. Da qui nasce la sfida di indagare se questi stessi stimoli possano aiutare a ridurre o prevenire il declino cognitivo associato all’invecchiamento o, addirittura, l’insorgenza di malattie neurodegenerative ”.

Per María Llorens Martín, del Centro di biologia molecolare Severo Ochoa di Madrid, in Spagna, gli studi condotti da Schinder “rappresentano un progresso molto importante nella conoscenza dell’invecchiamento cerebrale, poiché dimostrano che la combinazione di una maggiore attività fisica, un’elevata interazione e una spiccata stimolazione cognitiva sono in grado di favorire l’integrazione nel circuito dei neuroni generati nei topi anziani ”.

Llorens Martín ha recentemente pubblicato un lavoro su “Nature Medicine” che mostra che la nascita di nuovi neuroni avviene per tutta la vita negli esseri umani e che è diminuita nei malati di Alzheimer. Secondo il ricercatore, “il lavoro di Schinder e del suo team è enormemente promettente e apre la porta a future terapie volte a ripristinare la plasticità cerebrale durante l’invecchiamento”. (Fonte: CyTA Agency-Leloir Foundation)